equilibrio4COS’E’ L’ANSIA

L’ansia è uno stato biologico ed emotivo di risposta allo stress. È una condizione che fa parte delle nostre reazioni di adattamento agli stimoli esterni e ci permette di mobilitare l’attenzione e alzare i livelli di guardia nelle situazioni nuove. Talvolta si può trasformare in una condizione eccessiva di allerta e paura nei confronti di ciò che è all’esterno, come una sensazione di attesa di qualcosa di spiacevole, di non identificabile né definibile con precisione.
Quando lo stato d’ansia è prolungato, alcuni sintomi ci possono spaventare a tal punto da indurci a pensare ad un attacco di cuore o ad un problema di alterazione di pressione. Ritmo cardiaco accelerato, palpitazioni, malessere, tremore, sudorazione, secchezza delle fauci, dolore toracico, mal di testa, mal di stomaco, respirazione accelerata.

COME POSSIAMO AIUTARTI

Corpo e mente non sono inscindibili e, soprattutto in condizioni di malessere, come ad esempio quando proviamo uno stato di ansia prolungato, gli effetti li accusiamo sia a livello fisico sia a livello psicologico. Siamo provati.

Il sostegno che possiamo suggerirti è una terapia che include sia gli aspetti psicologici sia quelli naturopatici. La psicologa dott.ssa Cristina Pavia e la naturopata Claudia Filipello collaborano da tempo con l’obiettivo di risolvere i diversi disturbi psicosomatici attraverso incontri individuali o di gruppo.

Il nostro lavoro sinergico si pone come obiettivo principale il considerare la Persona nella sua totalità (Mente/Emozioni- Corpo/Disagio Fisico) andando oltre una visione frammentata della Persona, o peggio, come contenitore di malattie o di sintomi, letti solo in chiave specialistica.
Gli strumenti che offriamo portano ad una trasformazione profonda della Persona; infatti, divenuta equilibrata, sarà in grado di affrontare concretamente il quotidiano, i bisogni ed i disagi, vivendo e gestendo relazioni, legami e stress in modo più consapevole.